Allenamento over 50

Se hai più di 50 anni o i tuoi anta + 10 si avvicinano rapidamente, avrai probabilmente notato che le cose si sono leggermente rallentate. Purtroppo, una conseguenza naturale dell’invecchiamento, è che il corpo rallenta le risposte all’esercizio fisico, oltre all’aumentare della fatica e dei dolori articolari muscolari post esercizio.

Non c’è dubbio che il corpo cambi dopo i 50, ma la scelta peggiore è proprio quella di fermarsi! Ci sarà da stare più attenti? in realtà bisognerà stare attenti come sempre, bisognerà solo essere più ligi nel rispettare il nostro corpo i suoi tempi di recupero e i suoi riposi.

Moltissime ricerche sono a sostegno dell’allenamento fisico a qualsiasi età e che sessioni di allenamento completo per la forza e la mobilità, più volte alla settimana, sono l’elisir di salute e la scelte migliori per costruire muscoli e perdere grasso per gli over 50.Ma bisogna fare un discorso diverso per le donne?

ASSOLUTAMENTE NO, anzi… Le donne hanno bisogno di sollevare pesi e fare esercizi mirati tanto quanto fanno gli uomini! E una volta raggiunti i 50 anni, saranno proprio i pesi la tua ancora di salvezza se vorrai proteggere la tua densità ossea, minata negli anni, da ciclo, gravidanze, pre-post menopausa ecc. Se non ti alleni da un po ‘di tempo, inizia lentamente con il corpo libero, manubri leggeri, finchè, cosa fondamentale per tutti, il tuo corpo non avrà un ottima propriocezione muscolare, cioè la capacità di percepire e riconoscere la posizione del proprio corpo nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, senza il supporto della vista.

Quando il tuo corpo comincerà a rispondere adeguatamente si potrà passare a esercizi mano a mano più complessi e ad attrezzi come ad esempio le kettlebellche ti consentiranno di unire il lavoro aerobico al lavoro con i pesi.